Si scopron le tombe… si levan gli Etruschi! – la storia #aportechiuse

Si scopron le tombe… si levan gli Etruschi! – la storia #aportechiuse

Si scopron le tombe… si levan gli Etruschi!
La Storia, la Certosa e il Carnevale #aportechiuse

proseguono le dirette Facebook tutti i giorni, ma per sabato 4 aprile si è pensato ad una piccola rassegna. La #laculturanonsiferma con una serie di appuntamenti godibili da casa, dedicati alla mostra Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna del Museo Civico Archeologico ed alla necropoli della Certosa.

– dalle ore 11 sarà disponibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di 8cento APS un video in cui, accompagnati da Otello Sangiorgi, scopriremo la storia degli scavi archeologici e del Carnevale degli Etruschi che si tenne a Bologna nel 1874. Per questa occasione i soci di 8cento si sono travestiti da etruschi con quello che hanno in casa, ispirandosi alle foto ottocentesche della festa conservate nel Fondo Beluzzi del Museo del Risorgimento.

– dalle ore 15 alle 15.30 due dirette Facebook su Museo civico del Risorgimento con la storica Mirtide Gavelli ed a seguire con l’archeologa Federica Guidi, per approfondire come si svolgevano le feste a felsinee durante l’Ottocento e su qualche curiosità sulla storia etrusca di Bologna attraverso i luoghi e i protagonisti.

– alle ore 21 diretta Facebook su Museo civico del Risorgimento con Roberto Martorelli, nei panni del custode ottocentesco della Certosa Marcellino Sibaud: racconterà dei suoi primi ritrovamenti di oggetti antichi e di strani eventi notturni all’interno del cimitero.

La Storia #aportechiuse propone un palinsesto con diverse voci per condividere insieme l’arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d’arte del nostro paese. Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, Associazione Didasco e Associazione Amici della Certosa di Bologna.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *