Le pietre della Certosa di Bologna

Le pietre della Certosa di Bologna / grande archivio e laboratorio per lo studio e l’identificazione dei materiali lapidei naturali.

Si è concluso sabato 28 ottobre il ciclo di tre incontri organizzato dalla Commissione Formazione Università e tirocini dell’Ordine Architetti di Bologna in collaborazione con l’Associazione Amici della Certosa.

Questi incontri, incentrati su genesi, identificazione e utilizzo delle pietre impiegate in Certosa,sono stati pensati specificamente per gli architetti, che trattano materiali lapidei professionalmente. L’AAC, che ha collaborato attivamente alla scelta di tombe, itinerari e documentazione fotografica, ha voluto aprire la partecipazione ad alcuni soci, in particolare Spolveratori, che per la loro consuetudine ad osservare da vicino le tombe monumentali si pongono spesso domande sulle caratteristiche dei materiali che curano.

Ogni incontro era composto da una parte teorica sull’origine e identificazione dei materiali lapidei oggetto della giornata, e da un itinerario per riconoscere dal vivo i materiali messi in opera, il loro stato di conservazione e il contesto storico del monumento funebre. Ai partecipanti sono state poi rese disponibili le presentazioni relative alle tipologie delle pietre esaminate, sia teoriche sia applicate alle tombe.

Con questo ciclo di seminari la conoscenza sulla Certosa ha fatto un salto di qualità, confermando un interesse crescente anche sui materiali che caratterizzano il cimitero monumentale di Bologna e sottolineando la loro grande varietà e bellezza.

Le belle lezioni di petrografia sono state condotte Giuseppe Bargossi, petrografo; il progetto ed il coordinamento con l’Ordine degli Architetti di Bologna sono opera di Francisco Pérez, architetto; l’ampia documentazione dei lapidei e delle tombe è di Angelo Scaramagli, fotografo: a tutti un grande grazie per l’impegno, la passione e le competenze messe a disposizione.

A chi è interessato alle pietre della Certosa (e non solo), ricordo che su Storia e Memoria di Bologna sono visibili due brevi filmati in cui il prof. Bargossi spiega la Collezione di Mineralogia “Museo Luigi Bombicci”:

https://www.storiaememoriadibologna.it/bombicci-luigi-519944-persona

Inoltre, al link

https://www.youtube.com/watch?v=gM1AaMcPmkM

si trovano notizie sulla pietra Aurisina utilizzata in Certosa e nella città di Bologna

Le foto degli incontri sono di F.Pérez, L.Barchetti, L.Vanghi