Il percorso della memoria di sabato 24 settembre ci ha portato alla Certosa di Ferrara, oggi cimitero monumentale della città, con la guida di Roberto Martorelli, del Museo del Risorgimento, e del fotografo Michele Balugani, autore della mostra dedicata ad alcuni tra i più significativi monumenti funebri del cimitero monumentale cittadino. Il percorso è iniziato dalla mostra fotografica, esposta davanti al primo e al secondo claustro e resa ancor più interessante dalle osservazioni tecniche dell’autore.
La visita è quindi proseguita nei chiostri interni, dove abbiamo potuto ammirare opere di scultura di altissimo livello, spesso collegate a quelle della Certosa di Bologna, e delle quali Roberto Martorelli ha messo di volta in volta in evidenza novità e rimandi stilistici, ma anche accorgimenti tecnici.
Il percorso si è concluso all’interno della chiesa di S. Cristoforo alla Certosa, della quale abbiamo potuto apprezzare la struttura e i grandi dipinti, ma anche dettagli significativi messi in evidenza da Cecilia Novi, guida ferrarese presente all’incontro.
Ecco le gallerie dell’evento, le foto di seguito sono di L. Vanghi, F. Perez ed L. Barchetti, e più sotto ci sono quelle di F. Palestrina