Nuova home

A tu per tu con Dickens

2 marzo 2024 In questo primo sabato di marzo i volontari dell’Info Point hanno potuto seguire in esclusiva una visita guidata da Roberto Martorelli. Le pagine con le impressioni scritte nel 1844 dal celebre Charles…

Leggi

Alla ricerca di luce e ombre

Domenica 03/03/2024 si è svolto il terzo degli appuntamenti organizzati dal gruppo Arti Visive della Certosa: due corsi di fotografia e post-produzione, tenuti da Alberto Alvisi, e un workshop alla ricerca di luci e ombre…

Leggi

Disegnare la Certosa

Il corso di disegno in Certosa si è articolato in quattro incontri con Mara Guerrini, pittrice e ceramista, preceduti da una visita guidata da Roberto Martorelli per l’introduzione storica e artistica sulla Certosa e sul…

Leggi

Sepolti ma non spariti e Pillole di scrittura

Per rispondere alle esigenze espresse dai Soci, e in particolare in riferimento alle attività dell’Info Point, quest’anno sono stati organizzati due corsi utili alla ricerca ed alla sua restituzione: uno di genealogia di base e…

Leggi

Certosa Tombe ‘900. Memoria e Custodia

Venerdì 24 maggio, in apertura della Settimana alla scoperta dei Cimiteri Europei promossa da ASCE, è stato presentato il secondo gruppo di tombe monumentali del progetto T900, iniziato lo scorso anno con otto tombe. Il…

Leggi

Ad Alta Voce – scorci di pittura bolognese

Domenica 26 maggio, in pieno svolgimento della Settimana alla scoperta dei Cimiteri Europei promossa da ASCE, ha avuto luogo un nuovo incontro in Certosa Ad Alta Voce. Il tema di quest’anno si è inserito a…

Leggi

Andate sempre così, diritto diritto, al riparo del sole, 
e quando avete fatto tre miglia e percorso settecento archi, siete giunto

Così il drammaturgo Jules Janin descrive l’itinerario che compie a Bologna per giungere alla Certosa, luogo che trova più allegro della città, vasto e ombreggiato, dove le case sono più bianche e meglio disposte. Sorta di luogo privilegiato è dunque la Certosa, non solo un cimitero, ma anche oasi silenziosa, posta lontano dai rumori e dalle ansie cittadine dove poter ammirare con tranquillità le opere d’arte e le memorie di cui è composta. L’Associazione Amici della Certosa si propone per far conoscere questo luogo come un monumento profondamente radicato nella storia di Bologna, luogo ideale per momenti di riflessione, di studio e di lavoro attraverso la partecipazione attiva di quanti vorranno collaborare, facendosi promotrice di iniziative che si rendono possibili solo attraverso l’associazionismo non-profit. La collaborazione virtuosa tra l’ente pubblico e l’associazionismo, tra pubblico e privato permette di moltiplicare le iniziative.
L’associazione opera in stretta collaborazione con il Museo del Risorgimento che, nell’ambito dell’Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna si occupa del Progetto Certosa.